Oggi vi parlo di una torta spettacolare, così ricca e saporita che è impossibile resisterle! L’idea per preparare la mia torta al cioccolato e marmellata è nata dalla necessità di smaltire due vasetti di confettura d’arance: ho subito pensato di metterla nell’impasto per renderlo umido e profumato e per puro caso mi sono imbattuta in una ricetta di Nigella Lawson che faceva al caso mio. Quello che ho fatto è stato rivisitarla riducendo notevolmente la dose di zucchero ma anche così la torta risulta dolce e piacevolissima!
Questo dolce vi conquisterà al primo morso, così cioccolatoso e scioglievole che entrerà di diritto tra le torte al cioccolato più buone di sempre. Ma vogliamo poi parlare del fatto che è facilissima e pure veloce da preparare? Si sporca una sola ciotola e in due minuti è pronta da infornare. Chi la prova?
TORTA AL CIOCCOLATO E MARMELLATA
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo alto a ciambella Ø26cm)
- 4 uova a temperatura ambiente
- 130 g di zucchero
- 550 g di marmellata d’arance (o di more/mirtilli)
- 300 g di farina
- una bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 200 g di cioccolato fondente
- 250 g di burro
PROCEDIMENTO
Per iniziare, sciogliete il burro in una pentola a fiamma bassa. Quando si sarà sciolto unite anche il cioccolato fatto a pezzetti e mescolate per far amalgamare il tutto. Togliete dal fuoco e versate il composto intiepidito in una ciotola capiente, aggiungete la marmellata, lo zucchero, le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale e mescolate bene con una frusta a mano. Unite infine in due riprese la farina ed il lievito setacciati e versate l’impasto nella pentola fornetto o nello stampo precedentemente imburrati e infarinati.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 50 minuti oppure posizionate la pentola fornetto col coperchio sul fornello medio a fuoco medio basso per 60 minuti circa. Fate la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta: deve venire fuori asciutto. Una volta cotta, lasciate raffreddare, sformate e cospargete con zucchero a velo.
NOTE
- Se non avete la marmellata di arance o non è di vostro gradimento, potete sostituirla con quella che preferite.
- La torta si conserva chiusa in un porta torte per 4/5 giorni circa e diventerà sempre più umida e saporita.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Buongiorno !! bellissima porto su @creare con il cuore
grazie mille!