Ammetto di essere nella fase di venerazione dei lievitati, ormai da un pezzo ad essere onesti, e queste brioche con crema all’arancia e gocce di cioccolato mi hanno davvero dato grande soddisfazione… così soffici e profumate da volerle subito addentare. E poi diciamocelo, le brioche ripiene piacciono proprio a tutti e sono perfette per l’inzuppo a colazione!
In inverno, soprattutto a ridosso del Natale, mi piace sentire l’aroma degli agrumi che si spande per tutta la casa e in questa ricetta ho scelto proprio l’arancia per preparare una crema vellutata e intensa che facesse sentire subito aria di festa. Il risultato? Delle vere nuvole di dolcezza, brioche morbidissime per giorni e ideali per tutta la famiglia… provare per credere, parola mia!
E se siete in vena di lievitati, perché non provate anche i kanelbullar, i tipici dolcetti svedesi alla cannella!

Brioche con crema all'arancia e gocce di cioccolato
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uovo medio a t.a.
- 250 g latte
- 1 g lievito di birra fresco
- 65 g olio di semi
- 70 g zucchero semolato
- metà arancia (scorza grattugiata)
- 550 g farina tipo 0
Per la crema
- 200 g latte
- qb estratto di vaniglia
- metà arancia (scorza intera)
- 45 g zucchero semolato
- 20 g amido di mais
- 1 uovo a t.a.
- 1 arancia (succo)
- 80 g gocce di cioccolato
Istruzioni
- Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versate tutto nella ciotola della planetaria (potetre fare anche a mano). Aggiungete l'uovo, lo zucchero, la scorza d'arancia grattugiata e l'olio e mescolate bene con la foglia per amalgamare il tutto.
- A questo punto unite a più riprese la farina preventivamente setacciata: fatelo poco a poco a velocità medio bassa e continuate solo quando la quantità precedente si sarà assorbita.
- Quando l'impasto si sarà avviluppato attorno alla foglia, montate il gancio e chiudete l'incordatura per qualche minuto aumentando di poco la velocità.
- Trasferite l'impasto brioche sul piano di lavoro e lasciatelo riposare scoperto per 5 minuti, poi fate una piega a 3, pirlate e riponete in un contenitore graduato leggermente imburrato o oliato a lievitare coperto con pellicola.
- Nel frattempo preparate la crema: mettete il latte assieme alla vaniglia e alla scorza di arancia sul fuoco medio e portate a sfiorare il bollore. Nel mentre, mettete in una ciotola lo zucchero, la maizena, il succo d'arancia e l'uovo. Sbattete bene con le fruste elettriche per amalgamare il tutto e quando il latte sarà pronto, filtratelo e aggiungetelo al composto. Mescolate bene e poi riportate su fuoco medio mescolando costantemente con una frusta a mano fino a quando non si addensa. Una volta pronta la crema, trasferitela in una ciotola di vetro/acciaio tenuta in freezer per una decina di minuti e mescolate velocemente con la frusta a mano per farla intiepidire. In questo modo resterà lucida e senza grumi. Spolverizzate la superficie con poco zucchero semolato (per impedire la formazione della crosta) e mettete da parte.
- Quando l'impasto avrà quasi raggiunto il raddoppio, rovesciatelo sul piano leggermente infarinato. Stendetelo con un matterello fino a creare un rettangolo non troppo sottile. Spalmate la crema ormai fredda su tutta la superficie ad eccezione dei bordi, ricoprite con le gocce di cioccolato e arrotolate dal lato corto, poi tagliate il rotolo ottenuto in tante fette (girelle) e posizionatele in una teglia rettangolare o quadrata ricoperta di carta forno leggermente distanti tra loro.
- Coprite la teglia con pellicola e fate lievitare fino a nuovo raddoppio (ci vorrà meno rispetto alla prima lievitazione). Una volta pronte, spennellate le girelle con un mix di albume e latte e infornate in forno ventilato già caldo a 170° per 40 minuti circa (in alternativa in pentola fornetto per 30 min. ca.) o comunque fino a doratura della superficie. I tempi potrebbero variare in base alla potenza del forno.
- Sfornate, lasciate intiepidire e poi spennellate con poco miele o sciroppo d'acero.
Note
-
Al posto delle gocce di cioccolato, potete usare della frutta secca a vostra scelta oppure frutti rossi come lamponi e mirtilli. In alternativa alla crema, invece, potete usare della marmellata o della crema di nocciole.
-
Il dolce si conserva benissimo in una campana di vetro o portatorte per svariati giorni a temperatura ambiente mantenendo tutta la sua morbidezza.
- Se preferite lievitazioni più corte, aumentate la dose di lievito e lasciate lievitare per il tempo necessario.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara