Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versate tutto nella ciotola della planetaria (potetre fare anche a mano). Aggiungete l'uovo, lo zucchero, la scorza d'arancia grattugiata e l'olio e mescolate bene con la foglia per amalgamare il tutto.
A questo punto unite a più riprese la farina preventivamente setacciata: fatelo poco a poco a velocità medio bassa e continuate solo quando la quantità precedente si sarà assorbita.
Quando l'impasto si sarà avviluppato attorno alla foglia, montate il gancio e chiudete l'incordatura per qualche minuto aumentando di poco la velocità.
Trasferite l'impasto brioche sul piano di lavoro e lasciatelo riposare scoperto per 5 minuti, poi fate una piega a 3, pirlate e riponete in un contenitore graduato leggermente imburrato o oliato a lievitare coperto con pellicola.
Nel frattempo preparate la crema: mettete il latte assieme alla vaniglia e alla scorza di arancia sul fuoco medio e portate a sfiorare il bollore. Nel mentre, mettete in una ciotola lo zucchero, la maizena, il succo d'arancia e l'uovo. Sbattete bene con le fruste elettriche per amalgamare il tutto e quando il latte sarà pronto, filtratelo e aggiungetelo al composto. Mescolate bene e poi riportate su fuoco medio mescolando costantemente con una frusta a mano fino a quando non si addensa. Una volta pronta la crema, trasferitela in una ciotola di vetro/acciaio tenuta in freezer per una decina di minuti e mescolate velocemente con la frusta a mano per farla intiepidire. In questo modo resterà lucida e senza grumi. Spolverizzate la superficie con poco zucchero semolato (per impedire la formazione della crosta) e mettete da parte.
Quando l'impasto avrà quasi raggiunto il raddoppio, rovesciatelo sul piano leggermente infarinato. Stendetelo con un matterello fino a creare un rettangolo non troppo sottile. Spalmate la crema ormai fredda su tutta la superficie ad eccezione dei bordi, ricoprite con le gocce di cioccolato e arrotolate dal lato corto, poi tagliate il rotolo ottenuto in tante fette (girelle) e posizionatele in una teglia rettangolare o quadrata ricoperta di carta forno leggermente distanti tra loro.
Coprite la teglia con pellicola e fate lievitare fino a nuovo raddoppio (ci vorrà meno rispetto alla prima lievitazione). Una volta pronte, spennellate le girelle con un mix di albume e latte e infornate in forno ventilato già caldo a 170° per 40 minuti circa (in alternativa in pentola fornetto per 30 min. ca.) o comunque fino a doratura della superficie. I tempi potrebbero variare in base alla potenza del forno.
Sfornate, lasciate intiepidire e poi spennellate con poco miele o sciroppo d'acero.