Spesso mi è stato detto che sono la regina delle ciambelle, ma si fa per dire, è chiaro. Ciò che è vero è che ho una passione smodata per questo dolce da credenza così genuino e versatile, e poi secondo me ha un superpotere non da poco: quello di rallegrare la giornata già a partire dalla colazione! Siete d’accordo con me?
Quando gli amici della Latteria Sociale Merano mi hanno invitata a provare i loro prodotti della linea Bella Vita senza lattosio in occasione del challenge #megliosenza, non ho avuto dubbi su quello che avrei preparato: una bella ciambella in perfetto stile “senza”, perché anche io come loro credo che qualcosa in meno non significhi necessariamente privazione… anzi! Sapete quanto mi piace essere attenta ai gusti e alle intolleranze di tutti, quindi eccomi con una ricetta senza glutine e, chiaramente, senza lattosio al profumo di cocco, more e mirtilli!
Un dolce delicato, morbido e super semplice da realizzare perché basta mescolare tutto in una ciotola, e poi via in forno a profumare la casa di buono! Io l’ho preparato nella mitica pentola fornetto, ma anche la classica cottura in forno sarà un successo… parola mia!
Ne approfitto per invitarvi a provare anche gli altri gusti degli yogurt Bella Vita, tutti di qualità, cremosi e leggerissimi. Sono prodotti senza aromi artificiali, conservanti, glutine né OGM e ottenuti esclusivamente da latte fresco 100% Alto Adige. Cosa chiedere di più? E se volete avere l’occasione di comparire nell’ebook di Latteria Merano, partecipate al challenge entro il 28/10/2018 postando una o più foto in tema (non necessariamente una ricetta) e usando gli hashtag #megliosenza e #IgersItalia! Le migliori dieci fotografie saranno scelte per creatività e contenuti. Fingers crossed!
CIAMBELLA ALLO YOGURT
CON COCCO, MORE E MIRTILLI
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo a ciambella di 24/26 cm)
- 250 gr di yogurt Bella Vita Free Zero Grassi con More e Mirtilli
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- 70 gr di olio di semi
- 200 gr di farina di riso
- 30 gr di farina di cocco/cocco rapè
- una bustina di lievito
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Mescolate in una ciotola con una frusta a mano lo yogurt assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Aggiungete ora le uova una per volta e solo quando quella precedente viene completamente assorbita. Unite poi anche l’olio e mescolate ancora. Infine versate gli ingredienti secchi setacciati e una ottenete un impasto omogeneo.
Imburrate e infarinate la pentola fornetto o uno stampo da ciambella e versateci dentro il composto. Coprite la pentola e mettete sul fornello medio a fuoco medio basso a cuocere per circa 45 minuti. In caso di cottura classica, infornate in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino in entrambi i casi. Una volta cotta, lasciate raffreddare, sformate e cospargete con zucchero a velo.
Io ho accompagnato la mia ciambella allo yogurt senza lattosio e senza glutine con una composta di mirtilli preparata al volo con un po’ di mirtilli lasciati appassire in padella con pochissimo zucchero di canna integrale.
NOTE
- La torta si conserva a temperatura ambiente chiusa in una tortiera per tre/quattro giorni restando sempre sofficissima!
- Potete sostituire la farina di riso con altra di vostro gradimento e così anche il gusto dello yogurt.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
l’aspetto é delizioso ma sicuramente il sapore sarà sublime…Complimenti…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!😉
Buonissima😋
Confermo! è proprio da provare! 😋
Credo proprio di siii😃
Se la preparate, inviatemi una foto! 😃
Ma certo💕💕💕
delizioso <3
Grazie ☺️
Ciao Sara 🙂 Mi trovi d’accordissimo con te sui poteri della ciambella, se poi è anche “senza” tanto meglio, perché è proprio adatta a tutti! Conosco e adoro questo yogurt, purtroppo fatico a resistergli e di solito me lo mangio tutto al naturale… vedrò di sacrificarmi a lasciarne un po’ per fare un dolce, anche perché a quanto vedo qui ne vale proprio la pena! Un abbraccio a presto <3
Hai proprio ragione, Alice! Davvero buonissimo anche da solo, ma nel dolce spicca comunque 😛