PLUMCAKE CON STELLA

Per concludere l’anno in bellezza ci vuole un dolce semplice nel gusto, veloce da preparare, che non ci faccia sentire troppo in colpa dopo tutto quel mascarpone sul Pandoro ma pur sempre d’effetto! Che ne dite di un bel plumcake al cacao con sorpresa?

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO CON STELLA

Dalla ricetta di un dolce al cacao regalatami da un’amica, ho preso spunto per realizzare questo plumcake delle feste aggiungendo solo un po’ di fantasia. A volte basta davvero poco per sorprendere a tavola… E realizzare l’effetto a stella è proprio un gioco da ragazzi!

Vale la pena provarlo, perché basteranno solo pochi accorgimenti per un risultato da wow! Al cenone di Capodanno o durante la colazione di inizio anno, questo dolce si farà sicuramente notare. E se non avete uno stampino a forma di stella, utilizzatene uno a forma di alberello, di renna, di pacchetto, di pupazzo di neve… il risultato non cambierà! Date sfogo alla creatività e… buon anno nuovo!

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO CON STELLA


PLUMCAKE AL CACAO CON STELLA

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake medio)

Per il plumcake:

  • 280 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 3 cucchiai d’olio di semi
  • Una bustina di lievito vanigliato
  • Zucchero a velo

Per la pasta biscotto (stelle):

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 130 gr di zucchero (90 + 40)
  • Una bustina di vanillina
  • 100 gr di farina 00

PROCEDIMENTO

Iniziate a preparare la pasta biscotto: separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con 90 gr di zucchero e la vanillina per 8/10 minuti circa finché non diventeranno molto chiari e avranno raggiunto una consistenza cremosa. Montate poi anche gli albumi a neve e aggiungete lo zucchero restante (40 gr) solo quando si sarà formata la schiumina. Non montateli troppo perché si potrebbero creare grumi nell’impasto finale. A questo punto, unite a più riprese gli albumi montati al composto di tuorli realizzando dei movimenti delicati dal basso verso l’altro con una spatola. Quando i due composti si saranno amalgamati per bene, aggiungete (senza smontare l’impasto) anche la farina setacciata in più riprese e inglobatela con la stessa tecnica fino a quando non viene assorbita completamente. Versate l’impasto su una leccarda coperta da carta forno e livellate ricoprendo l’intera superficie. Infornate in forno statico già caldo per 6/7 minuti a 220°. Appena sfornata, spolverizzate la superficie della pasta biscotto con zucchero semolato che attirerà l’umidità impedendole di seccare, e quindi permettendole di restare elastica, e avvolgetela (senza rimuovere la carta forno sottostante) nella pellicola trasparente. Lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta raffreddata, coppatela con l’aiuto di uno stampino per biscotti per ricavare tante piccole stelline (ne serviranno 25 ca.).

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO CON STELLA

Passate ora all’impasto per il plumcake: montate in una ciotola le uova con lo zucchero fino a quando non diventeranno chiare, poi aggiungete anche l’olio amalgamando ancora e infine il latte. A questo punto unite la farina, il cacao e il lievito setacciati e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate lo stampo oppure ricopritelo con carta forno bagnata e ben strizzata. Versateci ora poco impasto, quanto basta per coprire la base dello stampo, e poi sistemate le stelline in fila indiana una attaccata all’altra lasciando qualche centimetro libero dai bordi. Completate versando il restante impasto al cacao per coprire le stelline e infornate in forno statico già caldo a 180° per 30/35 minuti ca. Fate sempre la prova stecchino. Quando sarà freddo, sformate e cospargete con zucchero a velo.

NOTE

  • Per ottenere l’effetto contrario, usate 20 gr di cacao in polvere nell’impasto della pasta biscotto e riducete a 80 gr la quantità di farina. Per quanto riguarda l’impasto del plumcake, usate direttamente 320 gr ca. di farina ed eliminate il cacao.
  • Il plumcake è personalizzabile con le forme che più gradite: alberelli, renne, cuori…

 

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Leave a comment

  1. 2 Gennaio 2018 / 17:13

    Ciao cara… ti seguo sempre su Instagram ma non ero mai passata nel tuo blog. È stupendo!! Bravissima. Tanti auguri di buon anno!!!

    • 2 Gennaio 2018 / 17:55

      Ma grazie mille! Del tuo posso dire la stessa cosa 😉. E in più, prossimamente replicherò una delle tue creazioni! Ti farò sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Looking for Something?