La Torta Nua è un dolce straordinario, un passepartout che si adatta ad ogni occasione e che accontenta tutti. È rapida e furba, grazie al trucchetto della crema pronta in soli cinque minuti, e lascia spazio alla fantasia permettendo versioni personalizzate sempre nuove.
L’origine di questa torta è sconosciuta, eppure sul web sembrano amarla in molti… Nei giorni scorsi mi sono finalmente decisa a provarla e, che dire, me ne sono innamorata anch’io! Un dolce semplice, profumato al limone, che racchiude tanta crema pasticcera e si scioglie in bocca. Insomma, una vera coccola a colazione o merenda.
Trovo poi che la Torta Nua sia perfetta per chi ama i dolci gustosi ma ha poco tempo a disposizione: la crema può essere preparata in anticipo e si aggiunge direttamente sull’impasto prima di infornare, evitando così la doppia cottura.
Io vi avviso, non ne resterà nemmeno una briciola… E poi, chi sa resistere a quel profumino di buono che invade la casa e a una fetta ancora tiepida da gustare con una tazza di caffellatte?
TORTA NUA
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo di Ø20cm)
Per la crema pasticcera veloce:
- 250 ml di latte intero
- 50 gr di zucchero
- 15 gr di maizena
- 15 gr di farina 00
- Scorza di ½ limone piccolo
- 1/2 bustina di vanillina
- Un tuorlo
Per la torta:
- 2 uova
- 70 gr di zucchero di canna
- Scorza di ½ limone piccolo
- Succo di un limone piccolo
- 60 ml di olio di semi
- 50 ml di latte
- ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
- 150 gr di farina 00
PROCEDIMENTO
Iniziate dalla crema veloce: riunite in una ciotola tutti gli ingredienti (setacciate farina e maizena) e frullateli con le fruste elettriche per un paio di minuti per amalgamare il tutto e far sciogliere in parte lo zucchero. A questo punto versate il composto in un pentolino e, a fuoco basso, continuate a mescolare fino a quando la crema si addensa (abbiate fiducia!). Poi mettetela da parte a raffreddare mescolando energeticamente di tanto in tanto.
Montate ora le uova con lo zucchero e la scorza fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi versate a filo succo, olio e latte e continuate a mescolare per incorporare bene tutti gli ingredienti. Unite anche la farina e il lievito setacciati e montate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrate e infarinate lo stampo e versateci dentro tutto il composto. A questo punto versateci sopra anche la crema a cucchiaiate. Infornate in forno statico già caldo a 170° per 40 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. Una volta tiepida/fredda, sformate la torta e cospargete con zucchero a velo.
NOTE
- Personalizzate la torta nua sostituendo il limone con l’arancia, sia nella crema che nell’impasto, oppure preparando una crema pasticcera al cacao. Un’altra idea è quella di arricchire la versione originale con frutta fresca, come mele e lamponi.
- Se usate uno stampo più grande di 20 cm di diametro, ricordatevi di raddoppiare le dosi!
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
sembra deliziosa, io non l’ho mai fatta!!!
Così semplice, eppure così buona! Ci puoi credere? 🙂