I fiori di zucca ripieni sono senza dubbio tra i miei piatti estivi preferiti. Sono davvero golosi sebbene semplicissimi e veloci da preparare: una valida alternativa a quelli fritti in pastella, ma più sani e leggeri grazie alla cottura in forno. La crema di ricotta con mozzarella e alici usata per farcirli è molto saporita e crea un interessante contrasto dolce-salato che ve li farà amare!
A casa nostra i fiori di zucca ripieni vanno letteralmente a ruba e sono anche perfetti da preparare in anticipo, magari per un pic nic fuori porta o per un pranzo sotto l’ombrellone (ho testato la cosa personalmente, eheh). E voi, li avete mai provati?
Fiori di zucca ripieni di ricotta e alici
Ingredienti
- 10-15 ca. fiori di zucca dipende dalla dimensione
- 250 g ricotta mista sgocciolata
- 100 g mozzarella sgocciolata
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 5-6 alici sott'olio
- 1/2 limone (solo scorza)
- q.b. basilico fresco
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. olio evo
Istruzioni
- Pulite i fiori di zucca in questo modo: tagliate il gambo e rimuovete sia le escrescenze laterali che il pistillo giallo. Lavateli poi sotto acqua corrente e lasciateli asciugare dopo averli tamponati delicatamente.
- Preparate il ripieno mescolando insieme la ricotta, il parmigiano, la mozzarella ben strizzata e tagliata a cubetti, le alici spezzettate, la scorza di limone grattugiata, il basilico spezzettato grossolanamente, sale e pepe. Mettete la crema ottenuta in una sac à poche e riempite i fiori di zucca lasciando un po' di spazio in cima per richiuderli a caramella con le punte.
- Oliate una teglia e posizionate i fiori, spennellate anche questi con un po' di olio evo e cospargeteli con del pepe e dell'altro parmigiano. Coprite con un foglio di alluminio e infornate in forno statico già caldo a 180° per una mezz'oretta. Controllate la cottura: quando i fiori vi sembreranno morbidi, azionate il grill per 2/3 minuti massimo a potenza media. Sfornate, lasciate intiepidire e servite con un po' di granella di nocciole (opzionale).
Note
- Potete non usare la mozzarella o sostituirla con un altro formaggio a pasta filata/molle.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara
Adoro le ricette veloci e sfiziose….ottimi come aperitivo con una bollicina…top
Autore
Grazie mille! 🤗 Sono assolutamente d’accordo con te!