Oggi vi propongo una ricetta jolly molto scenografica che vi farà fare un gran figurone durante i vostri aperitivi casalinghi, i brunch o le colazioni con gli amici: i cornetti di brioche alla barbabietola! Un impasto facilissimo e versatile, senza lattosio e con un colore 100% naturale che li rende attraenti e super glamour!
Per ottenere qusto effetto pink basterà usare nell’impasto la purea di barbabietola che in cottura, diversamente da ciò che accade nel caso di torte, biscotti e dolci fritti, non perde la sua peculiare brillantezza! Ma il vero punto di forza di questo lievitato è che si adatta perfettamente sia a ripieni dolci che salati! Una brioche dal sapore neutro che potrete gustare a colazione con dell’ottima nocciolata, con salmone e formaggio in caso di brunch o semplicemente come sostituto del pane a pranzo e cena! Il sapore della barbabietola nell’impasto cotto, infatti, sarà molto delicato e vi permetterà di sbizzarrirvi con le farce! Provare per credere…
CORNETTI DI BRIOCHE ALLA BARBABIETOLA
INGREDIENTI (per 20 cornetti piccoli ca.)
- 300 g di farina tipo 0
- 250 g di farina manitoba
- 4/5 g di lievito di birra secco
- 240 g di purea di barbabietola ca.
- un uovo a temperatura ambiente
- 50 ml d’olio evo
- 9 g di sale
- albume + latte q.b. per spennellare
- sciroppo d’acero + pistacchi per guarnire (opzionale)
PROCEDIMENTO
Unite nella ciotola della planetaria la purea di barbabietola (frullate quella precotta con un mixer), l’uovo leggermente sbattuto e l’olio e mescolate bene per amalgamarli con la frusta a foglia. Aggiungete poi man mano le farine precedentemente mischiate tra loro assieme al lievito e impastate a velocità media. Prima che l’impasto leghi, unite anche il sale. Fate assorbire bene i liquidi e poi passate al gancio continuando ad impastare fino a quando il panetto non risulta incordato dunque compatto ed omogeneo. A questo punto passate sul piano di lavoro, chiudete l’impasto a mano pirlandolo e riponetelo in un contenitore leggermente oliato coprendo poi con pellicola fino al raddoppio o poco più (il tempo d’attesa dipenderà dalla temperatura ambiente).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano leggermente infarinato con un mattarello fino a creare un rettangolo dello spessore di 3/4 mm ca. Dividetelo in due parti per il lungo e da ognuno dei due rettangoli ricavate dei triangoli isosceli (così). Prendete ogni triangolo e allargate delicatamente la base con le mani. Iniziate ad arrotolare allungando anche la punta e formate il cornetto a mezzaluna. Riponete i cornetti così ottenuti ben distanziati su due placche coperte con carta forno e lasciate lievitare nuovamente per un’oretta circa. Infine spennellateli con un mix di albume e latte e infornateli in forno statico già caldo a 180° per 15/17 minuti circa (dipenderà dal vostro forno e dalla grandezza dei cornetti). Vi consiglio di monitorare costantemente la cottura per evitare che brucino in superficie. Una volta sfornati, coprite subito con un panno umido e fate raffreddare. Poi conservateli in un contenitore ermetico e, prima di servire, guarniteli a piacere con sciroppo d’acero e granella di pistacchi o altra frutta secca.
NOTE
- Questo impasto è perfetto anche al naturale, senza barbabietola. Basterà sostituire la purea con pari peso di latte!
- I cornetti restano abbastanza soffici se coperti a campana o se ben chiusi in un sacchetto di plastica. In ogni caso, scaldarli al microonde per pochi secondi li farà diventare delle vere nuvolette!
- L’impasto neutro li rende ideali sia per farce dolci che salate.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Autore
Autore
Sono favolosi Sara <3
Grazie bellezza!