I muffin al doppio cioccolato sono una vera goduria e non ti fanno nemmeno sentire in colpa quando ne addenti uno perché sono senza burro e pure senza uova! Si preparano con pochi ingredienti, basta mischiare tutto in una ciotola con un cucchiaio o una frusta a mano e il gioco è fatto! Insomma sono facili, veloci, leggeri e anche buonissimi!
Per prepararli ho riadattato la mia ricetta della ciambella al cacao e mascarpone, che era piaciuta davvero a tutti, e ci ho aggiunto le gocce di cioccolato e i cachi per conferirgli una nota di dolcezza in più. Il risultato mi è piaciuto molto… Davvero scenografico con queste roselline, non credete? Io li ho cotti in pentola fornetto, ma il risultato è il medesimo anche nel forno… parola mia! E visto che siamo in tema corro a rifarli, che qui qualcuno li reclama già!
MUFFIN AL DOPPIO CIOCCOLATO E CACHI
(senza uova)
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per 4/5 muffin ca.)
- 90 g di farina 00 (oppure Tipo 1)
- 25 g di fecola
- 15 g di cacao amaro
- 25 g di olio di semi
- 50 g di zucchero di canna
- 110 g di latte
- 6/7 g di lievito vanigliato
- due pugni di gocce di cioccolato
- un caco mela
PROCEDIMENTO
Unite in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi e mescolate bene. Aggiungete il latte e l’olio e sbattete con una frusta a mano fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Unite anche le gocce di cioccolato e distribuitele nell’impasto. Preparate i pirottini e versatecelo dentro.
A questo punto affettate un caco mela a fette sottilissime e sbollentatele per pochi minuti per farle ammorbidire. Scolatele, asciugatele bene con carta assorbente e mettetene in fila 4/5 leggermente sovrapposte per poi arrotolarle su loro stesse fino a creare una sorta di girella/un bocciolo di rosa. Sistemate delicatamente la rosa di cachi ottenuta sul muffin facendola affondare un po’ nell’impasto e ripetete l’operazione per gli altri.
Inserite i pirottini nella pentola fornetto e cuocete sul fornello piccolo a fiamma medio bassa per 40 minuti ca. Fate comunque la prova stecchino attraverso i fori (potrebbe volerci qualche minuto in più). In forno statico cuocete invece a 180° per 25 minuti ca.
NOTE
- Se non vi piacciono i cachi, potete eliminarli e sostituirli con le mele o le pere o dedicere di prepararli senza frutta.
- Per la cottura in forno consiglio di raddoppiare le dosi e ottenere almeno 8 muffin.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara