Dolci al cucchiaio, miei adorati! Come si fa a resistere? Spiegatemelo voi, perché io quando vedo un dolce cremoso proprio non ce la faccio a non affondare il cucchiaino! E queste coppette al mascarpone e pere con nocciolata ne sono l’esempio: le vedi e sai che non riuscirai a stargli lontano.
Che poi, parliamoci chiaro, sono una furbata pazzesca: bastano solo tre ingredienti e in men che non si dica sono pronte da servire. Ospiti a cena dell’ultimo minuto? Voglia improvvisa di qualcosa di buono? Calo di zuccheri (ok, questa non regge…)? La soluzione è tutta qui ed è buonissima… da leccarsi i baffi! Le pere dolci e carnose si sposano benissimo con la cremosità del mascarpone e la nota avvolgente della crema di nocciole… il paradiso dei golosi. Che fate, passo un cucchiaino anche a voi?
COPPETTE AL MASCARPONE E PERE
(con nocciolata)
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per 1 vasetto)
- 130/140 g di mascarpone
- 2 cucchiai abbondanti di nocciolata/nutella
- 2 pere piccole mature
- un cucchiaio raso di zucchero di canna
PROCEDIMENTO
Sbucciate e tagliate a pezzetti le pere, mettetele in un tegame dal fondo spesso insieme allo zucchero e a poca acqua e fate cuocere a fuoco basso fino a quando non diventano più morbide e succose (devono comunque restare abbastanza sode). Mettete da parte e fate raffreddare. Nel frattempo unite in una piccola ciotola il mascarpone assieme alla nocciolata e sbattete quanto basta con le fruste elettriche per amalgamarli ed ottenere una crema omogenea.
Per comporre il dolce, mettete la crema in una sàc a poche e create un primo strato sul fondo della coppetta, poi passate allo strato di pere (lasciandone alcuni pezzi da parte) e completate con la crema restante. Decorate con le pere avanzate e riponete in frigo fino al momento di servire.
NOTE
- Le coppette al mascarpone sono deliziose anche con i frutti rossi freschi!
- La crema è perfetta anche per farcire torte.
- Vi consiglio di usare un mascarpone freschissimo.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Che golosità 😋😋😋…Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
Grazieeeee!