Avete mai visto e provato i crikle cookies? Sono dei biscotti al cacao croccanti fuori e morbidi dentro… chewy, come direbbero in America. La consistenza è davvero speciale e il sapore ancor di più! Vi assicuro che sono irresistibili, oltre che belli da vedere!
Prepararli è un gioco da ragazzi, e vederli cuocere in forno mentre si formano le particolari “crepe” è davvero affascinante! Lo sapete qual è il segreto per farli così? Ve lo svelo nella ricetta qui sotto che ho preso in prestito dalla bravissima Laura del blog Tutti Dolci, convertendo le cup in grammi e modificando leggermente le dosi per renderli più adatti ai nostri gusti! Chi si mette all’opera? Mi sa tanto che io li replicherò a breve… sono andati letteralmente a ruba!
CRINKLE COOKIES
(Biscotti morbidi al cacao)
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
- 115 g di farina 00
- 15 g di cacao
- metà cucchiaino di lievito vanigliato
- un pizzico di bicarbonato
- un pizzico di sale
- 60 g di burro a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero semolato + qb per la copertura
- 50 g di zucchero di canna
- un uovo
- poche gocce di limone
- un cucchiaio colmo di latte
- zucchero a velo qb per la copertura
PROCEDIMENTO
Mescolate insieme farina, cacao in polvere, lievito, bicarbonato e sale in una ciotola. Sbattete il burro morbido e gli zuccheri in una ciotola più grande a velocità media fino ad ottenere una crema. Aggiungete l’uovo e sbattete fino a quando non viene ben incorporato. Infine unite anche il succo di limone e il latte abbassando la velocità delle fruste. Quando il tutto sarà omogeneo, unite in due riprese il mix di ingredienti secchi e sbattete ancora con le fruste a bassa velocità. Coprite l’impasto con pellicola e fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore o per una notte.
Trascorso il tempo di riposo, ungetevi leggermente le mani con dell’olio per formare facilmente i biscotti. Fate delle palline e rotolatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo che avrete sistemato in due ciotoline diverse. Sistemate i biscotti così ricoperti su una teglia ricoperta con carta forno distanti tra di loro di almeno 3 cm e infornate in forno ventilato già caldo a 170° per 15/20 minuti. A metà cottura ruotate la teglia. Una volta sfornati, lasciate raffreddare i biscotti e poi conservateli in un contenitore ermetico (o di latta) a temperatura ambiente.
NOTE
- Avvolgere i biscotti prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo facilita la formazione delle crepe mentre cuociono e permette di mantenere intatto lo zucchero a velo.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara