SFOGLIATA ZUCCHINE E MOZZARELLA

Torno dopo un periodo di riposo forzato con una ricetta sciué sciué, come dicono i napoletani, super veloce ma dalla resa assicurata! Una sfogliata che più facile non si può, con zucchine e mozzarella, per godere degli ultimi regali dell’orto prima che sia di nuovo autunno e che sui banchi del mercato ritornino zucche, funghi, barbabietole…

SFOGLIATA ZUCCHINE E MOZZARELLA

Lo ammetto, questa volta la sfoglia non è casalinga, ma tra il lavoro e gli impegni vari una confezione in frigo fa sempre comodo e io questa volta l’ho sfruttata per un pranzo sfizioso da portare in ufficio! Il risultato è ottimo, e non poteva essere diversamente con due ingredienti così semplici e genuini
Vi invito a provarla subito! Poca spesa, una manciata di minuti per prepararla ed è subito pronta da gustare. Chi adora le torte rustiche come me?


SFOGLIATA ZUCCHINE E MOZZARELLA

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo tondo per crostata di Ø27cm)

  • un rotolo di sfoglia
  • 250 gr di zucchine
  • 250 gr di mozzarella
  • parmigiano q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliate la mozzarella a fette non troppo spesse e fatela sgocciolare oppure asciugatela tamponando con della carta assorbente. Poi affettate le zucchine a dischi sottili con una mandolina dopo averle lavate e mondate. Srotolate ora la sfoglia direttamente nello stampo, forate il fondo con i rebbi di una forchetta e disponete poco più della metà delle zucchine in maniera concentrica sovrapponendo i dischi leggermente. Coprite ora con le fette di mozzarella e richiudete i bordi che sporgono. Posizionate le restanti zucchine come per il primo strato, cospargete con pepe e parmigiano grattugiato a piacere e infornate in forno statico già caldo a 200° per 30 minuti circa nel ripiano più basso.

Una volta sfornata, lasciate intiepidire leggermente e gustate.

SFOGLIATA ZUCCHINE E MOZZARELLA

NOTE

  • Potete sostituire la sfoglia con la pasta matta (clicca qui per la ricetta).
  • Questa ricetta può essere arricchita con altre verdure come melanzane e pomodorini.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Leave a comment

  1. 31 Agosto 2018 / 13:58

    Gnam! In questo periodo sono le ricette che preferisco. Me la segno subito!

    • 4 Settembre 2018 / 09:21

      Grazie mille! In effetti sono veloci veloci e sempre buone 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Looking for Something?