I brownies! Chi non li ama? Così cioccolatosi, umidi e profumati che è impossibile non cadere in tentazione e addentarne uno. Sul web ci sono tantissime ricette a portata di clic: chi usa più burro e chi meno, chi ci aggiunge un po’ di cacao amaro e chi no… insomma, se ne trovano davvero per tutti i gusti. Io, che non ho mai avuto l’onore di provare gli originali in America (ahimè), per realizzarli mi sono basata un po’ sul mio intuito da pasticciona e un po’ sui miei gusti personali in fatto di bilanciamento degli ingredienti. Il risultato? Promossa a pieni voti (parola di amiche golosone)!
Per gli amanti del cioccolato bianco e del limone, invece, la mia proposta sono i blondies, i fratellini biondi dei brownies. Per prepararli basta sostituire alcuni ingredienti e completare il tutto con delle mandorle in scaglie prima di infornare… successo assicurato!
Per quanto riguarda le consistenze e i tempi di cottura, a minor tempo trascorso in forno corrisponde un dolce più o meno umido; attenzione però a non lasciarlo crudo! A mio parere, per chi volesse ottenere il classico effetto “fudgy“, i tempi di cottura dovrebbero aggirarsi in torno ai 17 minuti (no, non sono pazza: ho scoperto che se a 15 minuti il brownie è ancora crudo a 20, invece, potrebbe già essere “troppo” cotto). E non dimenticate che i tempi potrebbero variare anche in base al vostro forno.
Qui su perAmore vi lascio la mia ricetta ormai super consolidata che potrete anche arricchire con la frutta secca (tostata), candita e liofilizzata che più vi piace. Oltre che con le noci, infatti, io li ho provati anche con lo zenzero candito e devo dire che il risultato non mi ha affatto delusa.
Allora, chi di voi li preparerà per il weekend?
Brownies & Blondies al limone
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo quadrato 23x23cm)
- 200 gr di cioccolato fondente
- 140 gr di burro
- 180 gr di zucchero di canna
- 3 uova
- 130 gr farina
- 25 gr di cacao amaro
- ¼ di cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
Per i BLONDIES:
- 200 gr di cioccolato bianco
- 140 gr di burro
- 180 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 130 gr farina
- 25 gr di farina di mandorle
- un limone medio (scorza grattugiata)
- ¼ di cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fatto a pezzetti insieme al burro e mettete da parte. Mescolate di tanto in tanto per far intiepidire.
In una ciotola a parte sbattete le uova con lo zucchero senza montarle eccessivamente, poi unite il composto di cioccolato e burro continuando a sbattere e infine gli ingredienti secchi setacciati (nel caso dei blondies, ovviamente, non setacciate né la farina di mandorle né la scorza di limone). Quando il composto sarà omogeneo versatelo in una teglia di dimensioni medio-piccole rivestita di carta forno (non rivestitela se la teglia è in silicone). Aggiungete le mandorle in scaglie nel caso dei blondies e, se volete, della frutta secca/liofilizzata/candida sui brownies classici.
Infornate a 180° in forno statico già caldo per circa 17-20 minuti (fate la prova stecchino: deve risultare un po’ umido). Una volta intiepidita la torta, tagliatela a quadrotti e servite.
NOTE
- Potete usare questa ricetta come base e arricchirla con la frutta secca, candita o liofilizzata che preferite (50 gr ca. da versare sulla superficie del composto una volta versato nella teglia).
- È possibile realizzare una versione gluten free di questi brownies utilizzando farina di riso o un mix di farine senza glutine.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Buonissimi!!!
Grazie mille! 🙂