CIAMBELLA ALLA PANNA AL DOPPIO CIOCCOLATO

Parliamoci chiaro: non potete non preparare questa ciambella per colazione! Rientra tra le mie ricette preferite e ne vado particolarmente fiera perché ha convinto al mille per mille anche me, che del cioccolato non sono una grandissima amante (è una contraddizione, lo so, e non odiatemi!). Il cioccolato, poi, qui è anche doppio! Cacao amaro e gocce di fondente per arricchire l’impasto… una goduria. Quando l’ho tuffata nel latte a colazione ho capito di aver fatto centro, di aver trovato il dolce che accontenta tutti e a cui difficilmente si può resistere… pur nella sua semplicità.

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO

La “sorpresa” di questa ricetta è che è senza lattosio… eppure è una ciambella alla panna! Per realizzarla, infatti, ne ho usata una alla soia e vi posso assicurare che il risultato si è rivelato ugualmente ottimo, ha superato ogni aspettativa. Questa ciambella è proprio come i dolci preparati con la panna tradizionale: provatela e non ve ne pentirete. Va da sé che per gli intolleranti alla soia o per i tradizionalisti la panna vegetale possa essere sostituita da quella vaccina.

Questa ricetta, inoltre, si presta benissimo per smaltire tutto quel cioccolato che ci ritroviamo in più in frigo o in dispensa (o a voi non avanza mai?). C’è già chi l’ha provata con cioccolato bianco e al latte e si è riconfermata un successone!

Insomma, per la colazione di domani vi ho convinti? Io, per accontentare tutti, vi dico che potete cuocerla anche in pentola fornetto… le foto parlano per me!


Ciambella alla panna al doppio cioccolato

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo da ciambella alto di Ø24cm o pentola fornetto di Ø26cm )

  • 230 gr di farina
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 3 uova grandi
  • 200 ml di panna fresca liquida vegetale per dolci (per me di soia)
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia e quando il composto sarà diventato gonfio e spumoso aggiungete delicatamente la panna e continuate a montare fino ad amalgamare il tutto.

CIAMBELLA ALLA PANNA E CIOCCOLATOA questo punto aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati insieme ad un pizzico di sale e incorporateli bene con una spatola. Infarinate leggermente le gocce di cioccolato, versatele nell’impasto e girate ancora per distribuirle al suo interno. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungete un po’ di latte (se avete optato per la panna di soia, usate un latte vegetale).

Versate il composto in uno stampo da ciambella ben imburrato e infarinato e infornate in forno statico già caldo a 180° per 35 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino.

Per la cottura in pentola fornetto imburrata e infarinata abbiate cura di non sollevare mai il coperchio. Cuocete su un fornello medio per 5 minuti a fiamma media, poi 15 minuti a fiamma bassissima e gli altri 35 ca. a fiamma medio bassa. Fate la prova stecchino attraverso i fori.

Sformate quando la ciambella si sarà raffreddata e completate con zucchero a velo e scagliette di cioccolato.

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO

NOTE

  • Potete sostituire la panna vegetale con quella classica.
  • Se volete realizzare la versione “bianca” di questa torta, utilizzate direttamente 250gr di farina ed eliminate il cacao. Le gocce di cioccolato sono anch’esse opzionali.
  • Al posto delle gocce di cioccolato potete usare cioccolato fondente a pezzetti, oppure fare un mix delle due cose.

 

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Leave a comment

  1. 22 Novembre 2017 / 17:35

    Voglio provare a a fare questa ciambella da portare al mio pranzo di Thanksgiving domani qui in Florida!! ma La Panna in america non e’ mai la stessa di quella che trovavo in italia!! che alternativa di ingrediente posso mettere??

    • 22 Novembre 2017 / 18:46

      Ciao! Sono davvero contenta che questa ciambella arriverà anche in America ☺️. Per quanto riguarda la panna, dovresti trovare senza problemi la heavy whipping cream (quella da montare, per intenderci, ma tu la userai liquida così com’è nell’impasto). In alternativa potresti usare la ricotta, ma non so se si trova facilmente in America. Un’altra alternativa è quella della panna fatta in casa, una sorta di surrogato: fai sciogliere sul fuoco 80gr di burro e poi unisci 80ml di latte e mescola bene. Infine frulla tutto per ottenere la panna sostitutiva. Fammi sapere se la provi e come hai risolto per la panna! In bocca al lupo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Looking for Something?