La volete una ricetta facile, velocissima e che piace a tutti? Io ce l’ho: è la mia Ciambella con ricotta nell’impasto e gocce di cioccolato. Si prepara in un attimo sporcando una sola ciotola e con un risultato sorprendente: un dolce che rimane sofficissimo anche dopo giorni, buono a colazione da tuffare nel latte, che tiene la forma e non si sbriciola.
Ci credete se vi dico che è una ricetta nata per caso, solo per smaltire la ricotta, con zero tecnica e zero aspettative? E invece fortuna che ho appuntato subito le dosi! “Sia mai che viene bene”… ed è stato così, una vera sorpresa. Insomma, questa one bowl cake proprio non potete perdervela. E se proprio non vi piacciono le gocce di cioccolato, ci sono i frutti rossi, la frutta secca… via libera alla fantasia!
CIAMBELLA SOFFICE ALLA RICOTTA
E GOCCE DI CIOCCOLATO
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo da bundt cake di 22/24 cm)
- 250 gr di ricotta
- 50 gr di yogurt greco
- 260 gr di zucchero
- 3 uova
- 30 gr di olio di semi
- 30 gr di latte
- 300 gr di farina
- una bustina di lievito
- 60 gr di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
Mescolate in una ciotola con una frusta a mano la ricotta e lo yogurt assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Aggiungete ora le uova una per volta e solo quando quella precedente viene completamente assorbita. Unite poi anche il latte e l’olio e mescolate ancora. Infine versate gli ingredienti secchi setacciati e una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato leggermente infarinate e distribuitele bene.
Imburrate e infarinate uno stampo da bundt cake e versateci dentro il composto. Infornate in forno statico già caldo a 175° per 45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare, sformate e cospargete con zucchero a velo.
NOTE
- La torta si conserva a temperatura ambiente chiusa in una tortiera per cinque/sei giorni restando sempre sofficissima!
- Potete sostituire le gocce di cioccolato con frutti rossi a scelta o frutta secca precedentemente ammollata in acqua per un’oretta e poi aciugata.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
L’ha ribloggato su Antonella Lallo.
Grazie, Antonella!
Grazie a te Sara☺️
Figurati è un piacere ☺️