Per la serie “I grandi classici che mettono tutti d’accordo”: muffin al cioccolato! Dobbiamo ammetterlo, è lui l’ingrediente magico che unisce grandi e piccini. Nessuno gli sa resistere… e se ci aggiungiamo anche il cocco il successo è garantito. Siete d’accordo con me?
Sono sicura che da oggi questi muffin entreranno di diritto tra quelle ricette base che vi salveranno ogni volta che non saprete che dolce preparare per ben due ragioni: sono veloci e a prova di pasticcioni, e si prestano benissimo ad essere personalizzati e arricchiti con svariati topping e coperture. Potete sostituire il cocco con delle gocce di cioccolato e ricoprirli con un frosting al formaggio, ad esempio…
Che ne dite, sono da provare? Anche se, trattandosi di cioccolato, ho come l’impressione di non dover faticare troppo per convincervi…! E poi sono sofficissimi!!!
MUFFIN CIOCCOLATO E COCCO
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per 12/15 muffin ca.)
- 2 uova
- 170 gr di zucchero di canna
- 80 gr di olio di semi
- 150 ml di latte d’avena (o altro latte vegetale)
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di amido di mais
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 50 gr di cocco rapè
- Una bustina di lievito vanigliato
PROCEDIMENTO
Iniziate a sbattere in una ciotola le uova insieme allo zucchero con una frusta a mano, poi aggiungete anche l’olio e quando tutto sarà ben amalgamato aggiungete il latte. Passate poi agli ingredienti secchi (tranne il cocco) che avrete setacciato in precedenza e aggiungeteli a più riprese continuando a sbattere con la frusta. Infine completate con il cocco e mescolate bene.
Versate l’impasto in dei pirottini e riempiteli per ¾. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare completamente e poi cospargete con lo zucchero a velo.
NOTE
- Il cocco è opzionale, potete sostituirlo con gocce di cioccolato.
- In alternativa al lievito vanigliato usate il lievito classico più una bustina di vanillina o mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Potete usare anche del latte vaccino.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
oddio che goduria !
Così semplici eppure così buoni… 🙂
Verissimo, lo ammetto: sono una cioccolato dipendente!!
E questi muffin mi piacciono da morire solo dalla foto… Peccato a non averlo qui uno ora!!
Un abbraccio grande
Sei sempre troppo carina Sabri! Un bacione!
Ho provato questi muffin ieri, cambiando solo l’amido di mais con la fecola di patate ed utilizzando latte vaccino… davvero ottimi: il cocco si sente al punto giusto e si mescola in maniera perfetta con il cacao amare, per di più sono davvero morbidissimi! Proverò altre ricette 🙂
Grazie mille, Virginia! Davvero gentilissima. Felice che ti siano piaciuti 😊😊, e le varianti che hai scelto sono assolutamente idonee. Ti aspetto per altri feedback! 🙏