Sicuramente qualcuno di voi avrà già sentito parlare della famosa Torta 7 vasetti, dolce a base di yogurt facilissimo da realizzare soprattutto perché non si usa la bilancia per pesare gli ingredienti ma semplicemente il vasetto dello yogurt come unità di misura. Ebbene, oggi vi propongo una rivisitazione di questa famosa ricetta ma in chiave salata!
La Torta 7 vasetti, come tutte le torte salate, rientra tra quelle ricette “salvacena” che una volta provata non abbandoneremo mai più: semplice e velocissima, vi farà sporcare una sola ciotola e cantare l’alleluja al primo morso! Assolutamente versatile, permette di accontentare tutti per le svariate possibilità in cui è possibile prepararla…
La mia è in versione “mare“, che io giustifico come un disperato tentativo di restare attaccata all’estate che ci sta abbandonando, ma voi potete scegliere di prepararla in versione “monti”. A mio parere, però, il salmone rimane sempre il salmone e io lo preferirò sempre…
E voi? Siete più tipi da carne o da pesce? Bon appétit!
TORTA 7 VASETTI SALATA
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo quadrato 23x23cm)
- Un vasetto di yogurt greco/al naturale
- 3 uova
- Un vasetto di latte
- Un vasetto di olio di semi (oppure ½ vasetto di olio evo)
- Un vasetto di parmigiano grattugiato
- 2 vasetti di farina
- Un vasetto di maizena
- Una bustina di lievito istantaneo in polvere per torte salate
- 100 gr di olive nere denocciolate
- 100 gr di salmone affumicato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aneto q.b.
PROCEDIMENTO
Iniziate tagliando il salmone e le olive a pezzetti e mettete da parte.
In una ciotola riunite lo yogurt con le uova e iniziate a sbattere con la frusta elettrica. Successivamente, incorporate anche l’olio e il latte e, infine, il parmigiano. Quando il tutto si sarà amalgamato aggiungete gli ingredienti secchi (farina, maizena e lievito) setacciati. Aggiustate di sale e pepe e poi unite anche l’aneto e il ripieno (il salmone infarinatelo leggermente altrimenti andrà a finire tutto sul fondo) e girate con un cucchiaio di legno per distribuirlo bene nell’impasto.
Versate in uno stampo quadrato precedentemente imburrato e infarinato (non fatelo se si tratta di uno stampo in silicone) e infornate in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa. Una volta sfornato, fate intiepidire e poi servitelo a quadrotti.
NOTE
- Questa torta salata lascia spazio all’immaginazione: combinate i vostri ingredienti preferiti! Vi consiglio di non esagerare mai con le dosi di verdura, perché potrebbero rilasciare molta acqua impedendo alla torta di cuocere.
- Per una versione “monti”, seguite la stessa ricetta e sostituite solo il salmone con del prosciutto (100 gr) e le olive nere con del provolone (200 gr).
- Se non avete la maizena, sostituitela con la fecola di patate oppure con un altro vasetto di farina.
- La torta si conserva per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico (d’estate meglio riporlo in frigo e poi scaldare in un fornetto i quadrotti prima di mangiarli).
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Allora se è una ricetta salvacena me la segno, che spesso ve volentieri non so mai cosa preparare. Poi qui andiamo pazzi per il salmone affumicato. Ha un bellissimo aspetto sembra quasi una focaccia! Grazie per la ricetta 😊
Ciao, Ale! Certamente mi ha salvata in più di una circostanza, quindi la straconsiglio. E poi è così versatile che si può preparare in mille modi diversi risultando sempre “una novità”. Grazie per essere passata! 😘
Autore
Autore
Ricetta fantastica da provare assolutamente! Ma ho un problema😱
Qui in Svizzera non ho mai visto nei supermercati il lievito per torte salate. Immagino però che dovrebbe andare bene anche il lievito per torte dolci. Ti ringrazio per la risposta!🙏
Grazie mille Maria! Certamente, va bene il classico baking in polvere. L’importante è che non sia zuccherato/vanigliato. Il baking che trovi da Lidl ad esempio va benissimo perché è neutro 🤗