La torta soffice alle albicocche è un dolce senza lattosio, genuino e senza ingredienti raffinati che si prepara letteralmente in un minuto perché basta unire tutti gli ingredienti in una ciotola e azionare le fruste elettriche! Il fatto che sia così veloce mi ha fatta innamorare di lei prima ancora della prova assaggio e devo anche dire che l’impasto è perfetto per essere personalizzato a piacere con altra frutta di stagione, cioccolato o frutta secca… quindi una torta facile e passepartout che proprio non potete farvi sfuggire!
In questo dolce senza burro ho deciso di usare albicocche e mandorle, che insieme stanno veramente bene, e il risultato è stato super apprezzato! La carnosità della frutta fresca abbinata alla morbidezza delle torte da colazione è sempre il massimo perché le rende umide quanto basta e molto profumate. Che fate, vi ho convinti? Fiocco ai grembiuli!
TORTA SOFFICE ALLE ALBICOCCHE
(senza lattosio)
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo di Ø22 cm circa)
- 200 g di farina tipo 1 (integrale o altra a scelta)
- 40 g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero di canna integrale
- 4 uova
- una bustina di lievito vanigliato
- un pizzico di sale
- 120 ml di olio di semi
- 120 ml di latte d’avena (o altra bevanda vegetale/latte vaccino)
- 2 cucchiai di confettura di albicocche (opzionale)
- 5/6 albicocche
- mandorle in lamelle q.b.
PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola capiente tutti gli ingredienti tranne le mandorle e le albicocche, azionate le fruste elettriche e sbattete fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo o ricopritelo di carta forno e versateci dentro il composto. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 35/40 minuti circa. Nel frattempo tagliate a metà le albicocche, privatele del nocciolo e dopo circa 10/15 minuti di cottura distribuitele sulla superficie della torta (rimanete nel forno, non tirate fuori la torta, e siate molto veloci). Proseguite dunque con la cottura, fate la prova stecchino allo scadere tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Una volta sformata la torta, cospargete con zucchero a velo e mandorle in lamelle.
NOTE
- Potete arricchire la torta con frutta secca o gocce di cioccolato.
- La torta si conserva chiusa in un porta torte e rimane sofficissima.
- Potete usare 240 ml di yogurt di soia al posto del latte e dell’olio.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Spettacolarmente Golosa… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
Grazie mille!