Io amo la pizza! Mi piace prepararla, vedere l’impasto crescere ora dopo ora e mordere quella crosticina croccante appena sfornata. Insomma… per me la pizza è amore puro. Ne ho mangiate tante e infornate altrettante, ma questa che vi propongo oggi la amo più di tutte per la sua semplicità, per il suo sapore genuino e perché è così rapida da preparare che vi farà pentire di tutte quelle volte che avete preferito la pizza d’asporto a quella fatta in casa.
Adesso quindi correte subito in cucina, controllate di avere i pochi ingredienti necessari e decidete quando vorrete gustarla perché questa pizza ha bisogno di un giorno intero di lievitazione. D’altronde, le cose belle e buone si fanno sempre aspettare… no?
I tempi di attesa sono lunghi, è vero, ma non possiamo assolutamente parlare di una preparazione difficile: vi basterà un’unica ciotola e un mestolo di legno. Niente impasto, niente gancio della planetaria che lavora all’impazzata, niente olio di gomito. Adesso siete già più motivati, vero?
Per la famiglia o per gli amici, questa pizza farà centro! Scegliete il condimento che più vi piace e al resto ci penserà il vostro forno. Il risultato sarà una pizza morbida ma croccante sui bordi, con una bellissima alveolatura data dal lungo riposo in frigo e dall’alto livello di idratazione: mentre preparerete questa pizza, infatti, noterete la consistenza molle e gommosa dell’impasto.
Siete pronti ad osare con questa ricetta? Usate una farina di ottima qualità e vi assicuro che il risultato non vi deluderà. D’ora in poi, solo pizza senza impasto! Facile, veloce e buonissima.
PIZZA SENZA IMPASTO
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per una pizza tonda)
- 250 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
- 220 ml ca. di acqua tiepida
- 2 gr di lievito di birra fresco
- 4 gr di sale
- Un cucchiaino di zucchero di canna
- Un cucchiaio di olio evo
- 1 gr di pasta madre secca Molino Spadoni (opzionale)
PROCEDIMENTO
Mischiate in una ciotola la farina con la pasta madre. Prendete un po’ d’acqua dal totale e scioglieteci il lievito insieme allo zucchero e poi versate il tutto negli ingredienti secchi. Aggiungete anche l’olio e iniziate a girare con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la restate acqua insieme al sale e mescolate ancora. Come noterete l’impasto resterà molto umido ed appiccicoso. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per una mezzora. Successivamente, riponetela in frigo e lasciate lievitare per 24 ore. Trascorse le 24 ore, togliete dal frigo e lasciate ultimare la lievitazione a temperatura ambiente per altre 3 ore circa.
Trascorso il tempo di lievitazione, accendete il forno (modalità statico) al massimo della temperatura inserendo già la teglia sulla quale cuocerete la pizza (deve diventare rovente). Procedete ora a stendere la pizza su un foglio di carta forno ben infarinato CON LE MANI anch’esse infarinate, altrimenti l’impasto si appiccicherebbe (sporcatevi le mani di farina più volte fino a dare la forma definitiva alla vostra pizza). Condite secondo i vostri gusti. Infornate e tirate fuori la pizza dal forno solo quando sarà ben cotta (bordi dorati), base inclusa.
NOTE
- È importante stendere la pizza con le mani perché ciò permette di non “sgonfiare” le bolle d’aria che si saranno create durante la lievitazione.
- Il fatto di infornare la pizza su una base già rovente, non solo accelererà i tempi di cottura, ma permetterà alla pizza di ricevere il giusto sbalzo termico e di cuocere in maniera uniforme.
- La pasta madre è del tutto opzionale, dona solo un po’ di sapore in più alla pizza.
- Solitamente, quando condisco la pizza prima di infornarla lo faccio solo con pomodoro, sale, un filo d’olio e origano. Poi, a metà cottura, ci aggiungo le verdure (che di solito perdono l’acqua di vegetazione, la quale rischierebbe di bagnare l’impasto ancora crudo e di rallentarne la cottura. Preferisco aggiungerle dopo anche perché in questo modo evitano di bruciarsi e rimangono carnose). Quando le verdure sono cotte, completo con fette di mozzarella fresca ben sgocciolata e infine, per creare la classica crosticina quando la mozzarella è sciolta, aziono il grill per due/tre minuti.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Ciao Sara, in Spagna quale lievito consigli di comprare per la pizza?
Il lievito di birra fresco in cubetti si trova tranquillamente anche in Spagna. I supermercati Simply, ad esempio, vendono il lievito Levital! 🙂
Devo ammettere che l’impasto appiccicoso mi aveva lasciata perplessa ma é venuta benissimo, anche con il lievito disidratato. E con una lavorazione praticamente pari a zero! Da rifare!
Bene, Alice, sono proprio contenta! 🙂 E mi fa piacere che tu abbia deciso di provarla nonostante i dubbi iniziali. A presto!