Go Back
Polpette di patate e lenticchie

Polpette di patate e lenticchie vegan

Pepite di patate e lenticchie vegan e senza glutine, arricchite con curry, zenzero e salsa di soia e panate in un misto di semi oleosi e mandorle macinati.
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Antipasti e finger food
Porzioni 18 polpette piccole ca.

Ingredienti
  

  • 250 g patate crude
  • 260 g lenticchie cotte
  • 30 g farina di mandorle oppure 25 g pangrattato
  • 15 g olio evo
  • 10 g salsa di soia
  • q.b sale
  • q.b. pepe nero
  • q.b. curry in polvere
  • q.b. zenzero fresco grattugiato oppure in polvere
  • q.b. mix per panatura (mandorle e semi misti macinati insieme) oppure mix di pangrattato e semi

Istruzioni
 

  • Mettete a bollire le patate in acqua non salata, quando saranno cotte pelatele e lasciatele intiepidire.
  • Unite in una ciotola le patate pelate e schiacciate, le lenticchie cotte e frullate con poca acqua di governo, la farina di mandorle, l'olio, la salsa di soia, sale, pepe e curry più zenzero a piacere (queste polpette, se ben speziate, sono speciali quindi non lesinate!). Mescolate con le mani tutti gli ingredienti per amalgamarli.
  • Prelevate poco impasto per volta e date la forma desiderata, ripassate le polpette in un misto a base di mandorle e semi misti macinati (leggere le note), disponetele su teglia ricoperta con carta forno, un giro d'olio evo e via in forno statico già caldo a 180° per una ventina di minuti.
  • Sfornate le polpette e lasciatele raffreddare completamente. Questo passaggio è fondamentale per permetter loro di risultare compatte e non sbriciolarsi al morso per il calore trattenuto all'interno/l'umidità (tenete a mente che la ricetta non contiene uova e neppure pangrattato!).

Note

  • In alternativa alla farina di mandorle potete usare certamente del pangrattato, tuttavia le polpette non sarebbero senza glutine ma soprattutto la loro consistenza risulterebbe più asciutta e meno aromatica. Vale lo stesso per la panatura.
  • La cottura in padella è sconsigliata.
Keyword burger, crocchette, curry, lenticchie, patate, pepite, polpette, salsa di soia, senza glutine, senza lattosio, senza uova, vegan, zenzero