PAN DI LIMONE ALLE MANDORLE (senza glutine)

Era da un po’ che non preparavo un dolce agli agrumi, da quando quest’inverno ero entrata nel loop mandarini & Co. e proprio non volevo saperne di smetterla! Con queste giornate ormai estive, però, una torta al limone ci sta tutta! E che torta! Io sono corsa ai ripari con il Pan di limone, una ricetta semplice semplice che colpisce per il suo sapore deciso e la sua consistenza soffice.

PAN DI LIMONE ALLE MANDORLE

E poi, vogliamo parlare del profumo? Ineguagliabile. Quella nota fresca che solo la polpa di limone sa regalare… Ma lo sapete che questo è un dolce senza lattosio e, nella mia personale versione alle mandorle, anche senza glutine? Forse non ci speravo nemmeno io in un risultato così buono, eppure la mia audacia questa volta è stata ripagata!

Insomma, il Pan di limone è sano, genuino e anche velocissimo da preparare grazie all’amico mixer che, come sempre, sa come alleggerirci il carico. Serve aggiungere altro? Fiocco ai grembiuli e tutti in cucina a sognare le terrazze a picco sul mare di Sorrento…


PAN DI LIMONE ALLE MANDORLE
(senza glutine)

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo tondo di Ø20cm)

  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 300 gr di limoni non trattati (polpa e scorza) + qualche fetta per decorare
  • 90 gr di olio di semi
  • 220 gr di farina (per una torta senza glutine io ho usato: 80 gr di farina di riso + 80 gr di farina di mandorle + 60 gr di farina di avena certificata)
  • 50 gr di maizena
  • una bustina di lievito vanigliato
  • un pizzico di sale

  • mandorle in lamelle q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate i limoni, asciugateli e grattugiatene la scorza. Tenete da parte. Ora pelateli a vivo per eliminare la parte bianca ed estrarre la polpa. Fatela a pezzetti eliminando i semi ed inseritela assieme alla scorza in un mixer. Frullate fino ad ottenere un composto liscio. Successivamente unite lo zucchero, le uova e la vaniglia e mixate ancora fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete anche l’olio e continuate a mixare. In ultimo, mescolate in una ciotola le farine con la maizena, il sale e il lievito setacciato e poi versatele nel mixer e azionatelo nuovamente per ottenere un impasto omogeneo.

Imburrate e infarinate lo stampo e versateci dentro il composto. Decorate con delle fettine sottili di limone cosparse con poco zucchero e completate distribuendo sulla restante superficie delle mandorle in lamelle precedentemente bagnate e strizzate. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 35/40 minuti circa. Coprite la superficie del dolce con un foglio di alluminio durante gli ultimi 10 minuti di cottura se dovesse scurirsi troppo. Fate la prova stecchino! Sfornate, fate raffreddare e poi sformate e cospargete con poco zucchero a velo.

PAN DI LIMONE ALLE MANDORLE

NOTE

  • Questa torta è del tutto personalizzabile: potete usare un altro agrume e le farine che preferite, con o senza glutine. Ad esempio, potete sostituire tutte quelle che ho usato io con la farina 00.
  • La torta si conserva chiusa a campana per 3 giorni circa.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Leave a comment

    • 30 Luglio 2018 / 12:17

      Grazie! Sei la benvenuta 🙂

  1. 24 Luglio 2019 / 12:19

    guten tag darf ich es reblog diesen tollen Torte. !!

    • 24 Luglio 2019 / 12:29

      Guten Morgen! Natürlich kannst du das! Danke!

      • 24 Luglio 2019 / 17:01

        sulla padella di limoni con mandorle adoro mangiare e per via dei grandi odori !!!! grazie mille !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cosa stai cercando?